Informativa | > | <

L’ufficio tecnico Comunale diventa sempre più digitale: il rinnovato CPortal 360 tiene il passo di AgID

  • |
  • 1123 |
  • dicembre 17, 2021 |

professionista-digitale-starch il professionista è sempre più digitale, Starch

CPortal 360 è l’evoluzione naturale creata da Starch del primo sportello CPortal, già apprezzato da numerosi Comuni e Professionisti siti in tutto il territorio italiano.

Come ogni nuova versione di un software, questo nuovo portale riprende le caratteristiche positive dell’applicazione precedente risolvendo e migliorando quegli aspetti che l’utilizzo quotidiano ha evidenziato come critici o anche migliorabili.

Tutte le principali modifiche, infatti, sono state inserite per dare risposta a richieste arrivate direttamente dagli utenti dello sportello: i cittadini e i professionisti che, in dipendenza anche dalla recente pandemia si sono fatti sempre più digitali e hanno sviluppato necessità nuove a cui far fronte.

Continua a leggere l’articolo per scoprire le ragioni del cambiamento e come si configura, oggi, lo sportello SUE di ultima generazione CPortal 360.

CPortal si è fatto 360: perché è stato necessario un aggiornamento?

Cportal-360-per-il-professionista-digitale-starch
CPortal 360 è la risposta a un professionista sempre più digitale, Starch

Oltre alle già conosciute esigenze di digitalizzazione e di lavoro a distanza imposte dal periodo pandemico, l’aggiornamento di CPortal si è reso necessario principalmente per 2 punti essenziali:

  • Motivazioni di carattere evolutivo - Come ogni prodotto, anche questo ha dovuto adeguarsi a nuove modalità di fruizione e alle richieste di semplificazione ricevute;
  • Motivazioni di carattere normativo - Starch ha dovuto adattare il portale alle nuove regole imposte da AgID nel suo Piano Triennale (ne abbiamo parlato in questo articolo). Ad esempio, è diventato obbligatorio consentire l’accesso solo tramite SPID, CNS e CIE, assicurare sicurezza e privacy, rendere più agevole il passaggio di informazioni tra cittadino e PA

Rendere tutto più semplice è stato il principale motivo che ha guidato la nuova versione.

Ormai, tramite web, i cittadini acquistano, vendono, fanno la spesa al supermercato, fanno bonifici, pagano le bollette, telefonano, si fanno gli auguri, inviano la posta, prenotano aerei, vacanze, alberghi, ristoranti. Questa modalità di relazione, che sembrava così complicata, adesso è la normalità, anzi, è la cosa più semplice da fare. Altrimenti non si spiegherebbe come gli Italiani, partendo da quelli più in avanti con l’età, siano riusciti a prenotare via web un milione di vaccini anti Covid 19.

Ecco, con CPortal360 abbiamo cercato di rendere semplice presentare un’istanza alla PA, richiedere un permesso, presentare una SCIA, integrare una pratica edilizia, richiedere un accesso agli atti o un certificato per il Superbonus.

Allo stesso modo, per tutti i nuovi clienti Starch provvede all’implementazione diretta di CPortal 360, in modo che gli Uffici Tecnici siano da subito pronti a soddisfare le richieste di cittadini e - soprattutto - professionisti sempre più digitalizzati.

Lo abbiamo reso semplice, come prenotare via web un albergo o acquistare un volo aereo.

Il vecchio portale, CPortal, dopo 10 anni di onorato servizio, se ne va in riposo. Ai nuovi clienti viene fornito CPortal360, completamente riscritto, basato sulle ultime tecnologie disponibili. Per i già clienti viene sostituita la vecchia versione con CPortal360 tramite un’operazione ormai collaudata che non crea nessun problema né all’ufficio tecnico comunale, né agli utilizzatori del portale.

Scopri allora tutte le novità dello sportello SUE di Starch, e non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni.