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Perché il costo di un software gestionale è un ottimo investimento per lo studio tecnico

I motivi che rendono il costo di un software gestionale un ottimo investimento per lo studio tecnico

Perché uno studio tecnico dovrebbe farsi carico del costo di un software gestionale quando, in effetti le commesse sono sempre state portate a termine anche senza questo strumento?

Questo è il dubbio che affiora nella mente dei professionisti prima di decidere di investire in uno strumento digitale che, secondo lo slogan, dovrebbe semplificare loro il lavoro

Interrompere un’abitudine consolidata, costituita da plichi di carta, agende e appunti segnati a mano per passare ad un sistema digitale nuovo può spaventare, il recente periodo di lockdown ha però reso evidente in maniera lampante come i tradizionali strumenti di lavoro non siano più in grado di rispondere alle nuove esigenze. Il contesto pandemico in cui abbiamo vissuto e continuiamo a vivere, infatti, ha cambiato tutte le carte in tavola.

È ormai innegabile, quindi, la necessità di trovare nuovi metodi di lavoro svincolati dalla sede dell’ufficio e di garantire la condivisione immediata di file e idee tra tutto il team. Non solo: è indispensabile anche rendere i materiali condivisi accessibili da ogni dispositivo connesso a internet.

In definitiva, mantenere il proprio modo di operare basato sulla carta, che è andato bene per anni, in un mondo che ha abbandonato ormai gli atomi per passare ai bit significa mettere fuori dal tempo reale il proprio studio tecnico e gestire la propria professione in maniera macchinosa, faticosa e dispendiosa rispetto a quanto il mondo digitale e la connettività permetterebbero di fare.

Possiamo dunque affermarlo con estrema certezza: il costo di un applicativo gestionale è un ottimo investimento. Questo strumento, infatti, consente di:

  • collaborare in modo più efficace
  • pianificare e organizzare le attività
  • rispettare i tempi e diminuire i costi

Se ancora non sei convinto, continua a leggere per scoprire:

Le opportunità nascoste dietro a un software gestionale per lo studio tecnico

Come anticipato, per uno studio tecnico il costo di un software gestionale equivale ad un investimento (neanche troppo ingente) con un grande ritorno in termini di benefici e semplificazione del lavoro. Ma cosa si acquista esattamente quando ci si dota di un applicativo web di questo tipo?

In estrema sintesi, questo strumento è la combinazione delle funzionalità di diversi tool ottimizzate in modo da rispondere alle esigenze specifiche dei professionisti. Ad esempio, utilizzandolo è possibile:

  • raccogliere, archiviare e catalogare file come con Google Drive o Dropbox
  • gestire task, compiti e competenze di tutti i membri dell’ufficio come con Asana o Trello
  • disporre di una bacheca in cui inserire ispirazioni e annotazioni come con Pinterest
  • lavorare insieme ai collaboratori come in Teams

Il tutto però in un unico applicativo che conosce benissimo le problematiche di uno studio tecnico.

Di seguito, vediamo alcune delle opportunità nascoste dietro l’acquisto di un applicativo gestionale per lo studio tecnico. In particolare:

Le opportunità che un applicativo gestionale offre allo studio tecnico

Possibilità di lavorare da remoto come in ufficio

Dopo l’esperienza di questi ultimi anni - durante i quali molti professionisti sono stati costretti a lavorare in smart working senza accesso diretto al PC dell’ufficio - poter recuperare i file sempre e comunque è diventato indispensabile.

In linea generale i gestionali sono basati su cloud e dispongono di app mobili, che funzionano collegandosi alla rete Internet. In questo modo, è possibile accedere ai documenti e ottenere alcuni dettagli importanti del progetto anche fuori dall’orario di lavoro o direttamente in cantiere.

Maggior coordinamento tra i professionisti che compongono lo studio tecnico

Senza dubbio, tra i fattori che determinano il successo di uno studio tecnico rientra anche il coordinamento tra i professionisti che lo compongono. Per collaborare al meglio e fare un grande lavoro di squadra è fondamentale una buona comunicazione.

Un applicativo web è adatto a rendere il passaggio di informazioni tra i membri dell’ufficio efficace ed efficiente, in quanto consente all’intero team di:

  • stabilire priorità, compiti e scadenze
  • assegnare task e responsabilità ai singoli
  • essere costantemente a conoscenza dell’evoluzione del progetto, in modo che compiti consequenziali l’uno all’altro non subiscano ritardi

Pianificazione delle attività nei minimi dettagli

Per uno studio tecnico la pianificazione di tutte le attività legate ad un progetto o un cantiere (per esempio: impostare scadenze, definire le priorità, programmare sopralluoghi, assegnare i lavori ai membri dello studio) ha estrema importanza.

Essere in grado di gestire le attività di un progetto è una delle funzioni essenziali di un software gestionale. Questa piattaforma non solo aiuta i professionisti nella pianificazione delle attività ma mantiene i piani aggiornati e aiuta anche a monitorare i progressi dei lavori in tempo reale.

Salvataggio ordinato di documenti e pratiche

Quando uno studio tecnico inizia un progetto, sono davvero tanti i documenti che i professionisti acquisiscono e controllano contratti, proposte, offerte, prezziari, verbali, ricevute di appalto, commesse, pratiche edilizie, e planimetrie catastali.

Un applicativo gestionale è il tool ideale per garantire il coordinamento efficace di tutti i file. Al suo interno, infatti, permette il loro salvataggio ordinato e con una denominazione funzionale. In questo modo possono essere recuperati agilmente da tutto il team dell’ufficio

Non tutti i software gestionali sono performanti: Magoot sì

Magoot è l’applicativo gestionale creato dalla Starch appositamente per lo studio tecnico

Tirando le somme, possiamo affermare che un applicativo web gestionale è di gran supporto all’attività dello studio tecnico.

Ma non tutti i prodotti disponibili sul mercato performano allo stesso modo. Non solo: fino ad ora nessuno aveva ancora messo a disposizione dei professionisti un tool in grado di raccogliere tutte le funzionalità di cui avrebbero avuto bisogno.

Consci di questo, Starch ha programmato un software gestionale pensato appositamente per chi opera nel settore edile. Il suo nome è Magoot e permette di organizzare nel dettaglio ogni lavoro, in uno spazio digitale accessibile da tutti i dispositivi connessi a Internet.

Ad esempio potrai:

  • assegnare i task ai membri dello studio tecnico
  • salvare documenti, pratiche comunali, planimetrie catastali, tavole di progetto
  • gestire i sopralluoghi nei diversi cantieri
  • monitorare l’evoluzione di ogni singolo progetto tenendo traccia anche dei costi e dei ricavi

Per scoprire di più su questo applicativo e sui suoi costi, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo Benvenuto Magoot: il software gestionale per le commesse dello studio tecnico creato da Starch e di visitare il sito ufficiale dell’applicativo.

Per qualsiasi domanda, dubbio o richiesta, invece, puoi contattare il nostro staff a questi recapiti.