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Sportello Civico - La soluzione di Starch per la presentazione e gestione delle istanze comunali - Finanziabile tramite PNRR

Sportello Civico - La soluzione di Starch alla presentazione e gestione istanze comunali

Una meta prevista dall’Agenda Digitale era che le Pubbliche Amministrazioni adeguassero i propri sistemi di gestione informatica dei documenti dando la possibilità di presentare istanze on line.

Starch, con l’esperienza maturata per la presentazione delle pratiche on line SUE e SUAP, ha previsto di creare un sistema più complesso e completo per la presentazione alla PA di ogni tipo di istanza, e progetta un primo prototipo di sportello civico nel 2016, basandosi sulla piattaforma utilizzata per il SUE.

Chi utilizza lo sportello del SUE è un professionista, mentre chi deve utilizzare lo Sportello Civico è un semplice cittadino, per cui risulta fin da subito che fosse necessario pensare ad un sistema molto più facile da usare. Viene iniziata quindi la riscrittura dello Sportello Civico pensando ad un accesso più semplice.

Obiettivi dello Sportello Civico su CPortal360:

  • Istaurare una comunicazione diretta e facilitata tra Amministrazione e cittadino, con uno scambio documentale certificato
  • Ogni attività comunale, tramite il controllo dei workflow, rimane organizzata, controllata, monitorata nella massima trasparenza
  • Produrre un notevole risparmio di tempo e denaro per la Pubblica Amministrazione e per il cittadino
  • Migliorare la qualità della vita della comunità
  • Permettere l’utilizzo di PagoPA per i pagamenti di qualsiasi tipo
  • Far riconoscere il cittadino che utilizza lo sportello tramite SPID o CNS
  • Lasciare comunque ad ogni Comune la possibilità di personalizzare i propri moduli
  • Andare ad interessare tutte le aree comunali, come la Polizia locale, i servizi demografici, i servizi sociali, i servizi scolastici, i lavori pubblici, i servizi cimiteriali, i servizi tributari

Attività per l’attivazione dello SPORTELLO CIVICO

Analisi per attivazione Sportello Civico

Fornitura licenza Sportello Civico Front e Back

Predisposizione ambienti di test completo back-office e front-office e configurazione dello Sportello Civico. Personalizzazione informazioni generali (contatti, orari, referenti, aree e istanze) e impostazione del portale per la presentazione dell’istanza e collegamento con il portale istituzionale ed il back office.

Analisi dell’ufficio/settore delegato alla gestione dell’istanza

Analisi funzionamento dell'ufficio con incontro con i funzionari addetti. Analisi flusso informazioni tra ufficio e cittadini e della modulistica (back e front) esistente.
Individuazione delle fasi e progressione del processo di digitalizzazione con la definizione della modulistica da utilizzare. Predisposizione dell’organigramma degli uffici interessati alla pratica.

Analisi e predisposizione dell’istanza

Formazione dell’istanza e predisposizione alla sua gestione. Predisposizione moduli stampa unione back-office e della modulistica di istanza sul front office. Configurazione del back office per tabelle e modalità eventuali pagamenti, disegno del workflow e prove di aderenza alla prassi amministrativa stabilita.

Assistenza e manutenzione all’istanza e ai moduli del Back office

Servizio di manutenzione e assistenza telefonica, via mail e tramite collegamento Internet a funzionari comunali in caso di difficoltà operative o tecniche nell’utilizzo dello Sportello Civico e manutenzione adeguativa e migliorativa della modulistica e della procedura.

Assistenza ai cittadini nella presentazione dell’istanza.

Servizio di assistenza tramite call center, via mail e tramite collegamento Internet a tutti i cittadini che ne faranno richiesta in caso di difficoltà operative o tecniche nell’utilizzo dello Sportello Civico Call center per i cittadini attivo dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.