Servizi Cartografici

Project Image

Importazione Database Topografico

I database topografici si pongono come la base per una gestione GIS del dato territoriale. Realizzati secondo precisi standard (intesa GIS Stato-Regioni) costituiscono un indispensabile strumento per la gestione del territorio. Ogni strato informativo è codificato, rispetta precisi criteri topologici ed ha diverse proprietà, anch’esse codificate. E’ quindi indispensabile che un Ufficio Tecnico Comunale riesca ad utilizzare i nuovi dati cartografici. Il nostro servizio si propone di codificare questi codici e "vestire" la cartografia secondo le Specifiche dettate dalla Regione Lombardia. In questo modo il Database Topografico è facilmente leggibile e utilizzabile diventando così un potente strumento al servizio dell'Ufficio Tecnico Comunale.

  • Codifica fabbricati per collegamento Pratiche Edilizie
  • Inserimento toponomastica per ricerca tramite indirizzo
  • Inserimento toponomastica e numerazione civica
  • Tematizzazione edifici secondo direttive Regione Lombardia

Project Image

Importazione Strumento urbanistico in ambiente GIS

Grazie alle potenzialità del motore GIS Manifold, alla versatilità di CadClaud 8 e alla nostra esperienza trentennale a fianco agli Uffici Tecnici Comunali, siamo in grado di trasformare un PRG o PGT vettoriale (dwg o dxf) in un vero e proprio GIS. Cliccando in qualsiasi punto della cartografia si possono avere informazioni sulle zone, vincoli e fasce di rispetto che ricadono in quel punto del territorio, comprese le relative Norme Tecniche di Attuazione

  • Collegamento geometrie con dati inseriti in ArchiWeb
  • Visualizza qualsiasi informazione per ogni zona
  • Visualizza area, perimetro e coordinate geografiche
  • Collegamento con Google Street View

Project Image

Importazione mappe catastli CXF

Data l’importanza crescente che sta assumendo il dato catastale, sia alfanumerico che cartografico, abbiamo costituito un servizio per l’importazione e quindi l’aggiornamento delle mappe catastali. E’ sufficiente scaricare dal portale dei comuni i file CXF del catasto e spedirceli. Verrà costituita o aggiornata la mappa catastale importando sia le geometrie che gli estremi catastali ad esse associate, costituendo un vero e proprio sistema gis catastale, che potrà essere integrato alle varie mappe comunali (aerofotogrammetrico, prg/pgt, ortofoto, reti, ecc.)


Project Image

Realizzazione di mappe tematiche

Grazie a CadClaud 8 possiamo tematizzare qualsiasi livello geometrico secondo i diversi criteri di classificazione degli oggetti. Il tematismo permette di definire lo stile delle linee di contorno delle aree, la campitura delle stesse, i colori di riempimento, la simbologia associata agli elementi puntuali. In sostanza l’aspetto grafico degli oggetti cartografici è completamente personalizzabile. Inoltre CadClaud 8, essendo collegato ad Archi7 e quindi a tutte quelle informazioni che riguardano la Gestione dell’Edilizia privata e dell’urbanistica, permette di tematizzare in automatico gli edifici in base al numero di Pratiche Associate, all'anno di presentazione dell'ultima o prima pratica, l'anno di agibilità, il numero di immobili ecc..