Informativa | > | <

Pubblicato l’Avviso Misura 2.2.3 "Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)" - Enti Terzi - Comuni

  • |
  • 1317 |
  • febbraio 21, 2025 |

Sono stati pubblicati sulla piattaforma padigitale2026.gov.it gli Avvisi, rivolti a Comuni e Regioni, per il finanziamento dell’adeguamento alle nuove Specifiche tecniche di interoperabilità delle piattaforme tecnologiche degli Enti Terzi utilizzate per la gestione delle pratiche provenienti dagli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP).

Chi è l’ENTE TERZO (l’Ufficio tecnico comunale è un Ente Terzo)

Chiariamo che con il termine di Ente Terzo viene inteso qualsiasi Ente o ufficio Comunale che sia interessato nella procedura istruttoria di una pratica SUAP. Quindi l’ufficio tecnico comunale, come pure altri uffici comunali interessati da pratiche SUAP, è considerato un Ente Terzo ed è OBBLIGATO a dotarsi di una piattaforma tecnologica che si interfacci con il SUAP così da conformarsi a quanto previsto dal decreto interministeriale del 26 settembre 2023.

Previsione del finanziamento

L’adeguamento della piattaforma tecnologica o il suo nuovo impianto è finanziato da questo nuovo Avviso, che prevede una dotazione di circa 30 Milioni di euro. I finanziamenti saranno erogati sotto forma di un contributo forfettario, riconosciuto a seguito del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ogni progetto sarà finanziato con un importo stabilito in base alla tipologia di intervento e alla dimensione del Comune che ne fa richiesta.

Entro quando presentare la domanda

Le amministrazioni, per evitare di dover sostenere le spese di adeguamento con fondi propri, potranno presentare la candidatura per ottenere il sostegno finanziario con domande di ammissione che dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 del 28 marzo 2025.

Si rammenta che l’adeguamento è obbligatorio per legge

L’adeguamento di ArchiWeb

Da qualche mese è in corso l'adeguamento di ArchiWeb alle specifiche tecniche per gli Enti Terzi. L'adeguamento si completerà entro i termini previsti dal decreto e si concluderà con l'esecuzione dei test sulla piattaforma messa a disposizone da Agid e quindi con il rilascio del report di collaudo. Pertanto si invitano tutti gli utilizzatori di ArchiWeb ad inoltrare le domande di finanziamento.

Abitanti ≤ 5.000 5.001 - 20.000 20.001 - 50.000 50.001 - 100.000 > 100.000
1 componente 1.622,74 3.956,47 7.730,31 13.726,28 26.505,51
2 componenti 3.245,49 7.912,93 15.460,62 27.452,56 53.011,01
3 componenti 3.245,49 11.869,40 23.190,93 41.178,83 79.516,52
4 componenti 3.245,49 11.869,40 23.190,93 54.905,11 106.022,02

Come inoltrare la domanda?

La domanda di candidatura al presente Avviso può essere presentata entro e non oltre le ore 23:59 del 28 marzo 2025 sulla piattaforma PaDigitale 2026. Accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. Alla fine della procedura di candidatura, il sistema permette di creare la domanda di partecipazione. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l'ente riceverà una ricevuta di trasmissione.

Numero di componenti da indicare

Utilizzi Archiweb come software per l’Ufficio Tecnico e/o Ufficio Commercio?
Hai diritto a ricevere i contributi previsti per l’adeguamento delle componenti informatiche Enti terzi poiché dotati di una propria Piattaforma tecnologica (ArchiWeb) per la gestione delle pratiche provenienti dai SUAP per i propri uffici (ad esempio Ufficio Tecnico e Commercio).
ArchiWeb vale come una componente informatica a prescindere dal numero di Uffici “Enti terzi” che lo utilizzano.

Tempi

Le attività di adeguamento dovranno essere eseguite entro 270 giorni dalla pubblicazione del decreto di ammissione al finanziamento. Il processo di adeguamento si intende concluso con esito positivo al superamento del test della Black Box.
Le attività sopra menzionate dovranno essere eseguite nei seguenti termini:

  1. Massimo 120 giorni per il caricamento in Piattaforma della contrattualizzazione del fornitore e della dichiarazione sugli Uffici e/o componenti Enti Terzi da adeguare;
  2. Massimo 270 giorni per l’esecuzione ed il completamento delle attività previste.
IMPORTANTE
La piattaforma nazionale “impresa in un giorno” NON viene considerata nel conteggio delle componenti Enti Terzi

L’ Adeguamento del proprio sistema informatico è un obbligo

Gli Enti Terzi sono chiamati ad adeguarsi alle Specifiche Tecniche per garantire l'interoperabilità dei sistemi informatici. Questo adeguamento è OBBLIGATORIO e necessario per assicurare che le comunicazioni e il trasferimento dei dati tra il SUAP e gli Enti Terzi avvengano in modo telematico e standardizzato.

L'obiettivo è migliorare l'efficienza e la trasparenza dei procedimenti amministrativi, facilitando l'accesso ai servizi per cittadini, professionisti e imprese.

Magoot - Lo Studio Tecnico Digitale