×
Menu
Indice
  • Gestione dell'iter istruttorio (menu di destra)

Gestione dell'iter istruttorio (menu di destra)

 
 
Gestione dell'iter istruttorio (menu di destra)
 
Il menu di destra permette di gestire l'iter burocratico dell'istruttoria della pratica edilizia.
Il menu si conforma in automatico in base al modello a cui è associata la tipologia di pratica. (vedi tabella modelli di pratica)
La composizione del menu è modificabile comunque, come specificato al successivo punto 2.
Le voci di menu sono di due tipi: quelle nere raggruppano fasi dello stesso tipo (ad esempio la serie di pareri), quelle con fondo bianco sono voci singole.
Le fasi singole mostrano un commento colorato per indicare il loro stato.
 
1

Fase attiva nel workflow

1. Fase attiva nel workflow
Fase attiva del workflow, con l'indicazione del processo pendente in quel momento, l'operatore incaricato di eseguirlo e il tempo disponibile.
Per i dettagli si veda il capitolo Uso dei workflow.
2

Modifica le fasi del processo

2. Modifica le fasi del processo
Cliccando su questa icona è possibile intervenire strutturale sulla gestione della pratica, cioè modificando i menu riferiti ai dati e al processo.
Cliccando sull'icona si apre un sottomenu.
 
Per la descrizione delle funzioni previste vedi la sezione apposita di aggiornamento del modello.
Per aggiungere un nodo al procedimento, dopo aver cliccato su Aggiungi nodi (ATTENZIONE - nella sezione PROCEDIMENTO perchè la sezione 'MODELLO' controlla il menu dei dati di sinistra), si può ad esempio inserire una conferenza di servizi, l'inizio lavori e la fine lavori.
 
 
Il menu verrebbe ad essere così conformato.
 
 
Utilizzando poi la voce 'Ordina Nodi' si può spostare il Provvedimento finale prima dell'inizio lavori in modo da rendere logico la visualizzazione del processo della pratica, inoltre, con 'Elimina Nodo' si può eliminare il nodo 'Gestione Pareri' reso inutile dall'inserimento del nodo 'Conferenza di servizio'.
 
 
3

Visione completa del workflow

3. Visione completa del workflow
Con questo tasto viene aperto lo schema completo del workflow collegato alla pratica. (vedi Visualizzazione workflow della pratica)
 
4

Fase singola del processo

4. Fase singola del processo
 
Le voci di menu in bianco sono singole, cioè gestiscono l'intero processo da loro controllato.
Cliccando ad esempio, su 'Avvio del procedimento' si apre un form che permette l'inserimento dei dati e dei documenti riferiti a quello step dell'istruttoria.
I form derivati dalle voci di menu con fondo bianco hanno due funzioni: recuperare i dati riferiti alla singola fase e gestire i documenti (in entrata o in uscita) riferiti a quella fase.
 
 
 
5

Fase composita del processo

 
5. Fase composita del processo
 
Le voci del menu in nero sono voci che possono contenere delle sottovoci. Nella GESTIONE PARERI, ad esempio, vengono gestiti i pareri emessi da più Enti. Cliccando sulla voce si apre un form che permette di gestire le sottovoci, cioè i pareri singoli di ogni Ente o Ufficio. Nel caso di RICHIESTE DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA il sistema gestisce più richieste, ognuna coi suoi documenti e le sue risposte.
 
 
 
Il menu potrebbe presentarsi in questo modo, dove vedo quali sono gli uffici interessati alla richiesta di parere e le richieste di integrazioni fatte.
 
 
 
Il colore è indicativo dello stato.
ROSSO - devo ancora provvedere a fare la richiesta
ARANCIO - Ho provveduto a fare la richiesta ma non ho ancora ricevuto la risposta.
VERDE - Ho fatto la richiesta ed ho ricevuto la risposta.
 
6

Situazione della fase

 
6. Situazione della fase
 
Una volta caricati i dati di ogni fase, l'etichetta sulla voce viene cambiata segnalando il completamento della fase.
 
 
Il manuale d'uso è realizzato con Dr.Explain