Come si crea un utente
Principi che governano la gestione degli utenti
Riassumendo quanto esposto possiamo sintetizzare la gestione utenti in questi principi.
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Per accedere all’utilizzo del software è necessario essere registrato come utente (con login e password e, nel caso, con un ruolo in una UO).
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Gli utenti sono suddivisi in gruppi ed ogni utente deve appartenere ad un gruppo.
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Ogni gruppo ha dei diritti di accesso (lettura/scrittura) a classi di informazioni – Le classi di informazioni sono fisse e non disponibili per l'utente.
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Ogni utente potrebbe avere inoltre un ruolo nelle fasi istruttorie – I ruoli sono tabellati
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Ogni utente con un ruolo deve appartenere ad un ufficio interno comunale (UO). – Gli uffici sono tabellati
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Ogni ufficio interno comunale (UO) appartiene ad un settore. - I settori sono tabellati
Come creare un utente
Per costituire un nuovo utente è necessario seguire una procedura precisa così sintetizzabile:
A) Deve essere stata predisposta la struttura comunale
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Compilare la
tabella 'Classi di istanza per settore'
(basterebbe caricare 'pratiche edilizie', ' agibilità')
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Compilare la
tabella Uffici/Enti
(basterebbe un 'ufficio tecnico' classificato però UO, cioè ufficio comunale)
B) Devono essere stati costituiti i gruppi con i relativi permessi
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Creare i gruppi. In
Gruppi/utenti
con il tasto 'Aggiungi' predisporre i Gruppi che si vogliono creare. All'inizio non ci saranno utenti assegnati ai gruppi.
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In
Gruppi/Permessi
assegnare ai gruppi i permessi di lettura e scrittura sulle classi di informazioni.
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In
Ruoli/Permessi
assegnare ad ogni ruolo i permessi di lettura e scrittura sulle classi di informazione.
C) Si crea l'utente
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Creare l’utente in
Utenti
(con login e password e, nel caso, assegnarli un ruolo all'interno di una UO).
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Ritornare su
Gruppi/Utenti
, selezionare il gruppo a cui si vuol associare l'utente e flaggare l'utente nella tabella sottostante.
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Se il nuovo utente ha un ruolo di 'responsabile' occorre assegnargli la responsabilità su alcune tipologie di pratiche entrando in
Responsabili/Pratiche