La gestione dei pagamenti si base sulle date da impostare per definire il termine in cui pagare in una unica soluzione o il termine da cui partire per la determinazione delle rate delle dilazioni.
Se le rate per una pratica non sono mai state impostate e calcolate, la schermata iniziale prevede la scelta della tipologia di pagamento (rata unica o pagamento dilazionato) e l’immissione delle date di partenza per il calcolo delle due modalità di pagamento, se in un’unica soluzione o in rate e viene indicata la data per il calcolo delle date delle dilazioni.
N.B. Ogni onere può avere una dilazione diversa. Le rate si ottengono unificando gli importi di più oneri che ricadono nella stessa data.
Parametri di calcolo per il pagamento dei contributi con un unico versamento.
Questi parametri dipendono dal tipo di pratica edilizia e possono essere impostati tramite la Tabella Dilazioni.
Se la data di riferimento è già stata inserita nella pratica edilizia (nel nostro caso la notifica dell'avviso del provvedimento), verrà automaticamente impostata anche la data di scadenza del versamento.
Nel caso in cui tale data non fosse presente è obbligatorio impostare manualmente la data di scadenza. La data di scadenza può comunque essere modificata anche quando viene calcolata automaticamente dal programma.
Parametri di calcolo per il pagamento rateizzato dei contributi.
Nella finestra viene visualizzata una griglia in cui saranno riportate le date di riferimento utilizzate per il calcolo delle scadenze. Nel caso in cui la scadenza di alcune rate sia calcolata in base ad altre date, nella griglia saranno presenti più righe, una per ogni data richiesta.
Le date di riferimento per il calcolo delle scadenze e le percentuali da utilizzare possono essere impostate tramite la Tabella Dilazioni.
Nel caso in cui una data di riferimento non fosse presente è possibile inserirla manualmente nella cella.
E’ anche possibile modificare le date proposte automaticamente dal programma.
Dopo aver selezionato il tipo di pagamento con
verranno create le rate o l'importo in una unica soluzione in dipendenza dal form da cui si è premuto il pulsante.
La videata dei pagamenti è suddivisa in due sezioni. Nella prima vengono indicati gli importi per ogni rata, nella seconda invece mostra il dettaglio degli oneri per ogni singola rata.
Per ogni rata sono riportati: il numero della rata, la data di scadenza, l’importo senza interessi, l’ammontare degli interessi, il totale della rata, la data di pagamento della rata, il totale pagato, il numero della ricevuta.
Se il pagamento è avvenuto in ritardo nella colonna “Mora” è indicato l’importo della mora calcolata secondo le percentuali stabilite dalla normativa.
Infine sono presenti le colonne “Data Mora” e “Mora Pagata” in cui inserire i dettagli relativi al pagamento della mora e la colonna “Note”.
Come indicato nella legenda, che appare cliccando sul tasto posto in alto a destra della videata, ogni riga può essere colorata in uno di quattro diversi colori, a seconda dello stato della rata.
 Aggiorna lo stato della rata
Per inserire la data di pagamento e il relativo importo è necessario entrare nella modifica della rata, cliccando sull’icona della matita.Cliccando
Le caselle con fondo grigio non sono modificabili dall'utente.
Lo scorrimento delle rate può essere fatto utilizzando le frecce poste in basso finchè non si entra nello stato di modifica. In questo caso vengono disabilitate.
L'eventuale immissione di date o importi non conformi a quanto previsto dalla dilazione fa diventare la cella rossa.
Con lo stesso form possono essere registrate gli importi delle more calcolate e pagate.
In particolare:
Data e importo: inserire la data di pagamento, il totale pagato (la cella viene riempita automaticamente, dopo aver inserito la data di pagamento, con l’importo corrispondente al dovuto). Nel caso in cui il totale pagato non corrisponda all’importo dovuto è possibile modificare il valore della cella. In questo caso verrà impostato a rosso il colore di sfondo della cella con l’importo pagato e nella prima colonna della griglia il numero della rata avrà fondo rosso per indicare l’incongruenza.
Ricevuta: inserire il numero della ricevuta di pagamento.
Mora: se il pagamento è avvenuto in ritardo rispetto alla data di scadenza, viene automaticamente calcolato l’ammontare della mora. Questo importo può comunque essere modificato.
Data mora: inserire la data di pagamento dell’eventuale mora.
Mora pagata: inserire l’importo della mora pagata.
Note: è possibile inserire note relative alla rata.
|
 Rate previste
Il fondo verde indica la rata pagata regolarmente. L'arancio indica una difformità di versamento. Il rosso della scrittura del numero indica il pagamento ritardato.
|
 Aggiunge una rata
Con questo pulsante è possibile aggiungere una rata.
Si devono immettere la data di scadenza della rata e la data da cui partire per il calcolo degli interessi.
Per ogni onere si aggiunge l'importo parziale che andrà poi a confluire nell'importo totale della rata.
|
 Pagamenti e data di pagamento
La casella colorata di rosso indica la non congruità del versamento o il non rispetto della data di scadenza.
|
 Legenda dei colori utilizzati
Viene mostrata la legenda con i colori utilizzati per rendere evidente lo stato della rata.
- Verde: la rata è stata pagata
- Grigio: la rata non è stata pagata ed i giorni mancanti alla scadenza sono 5 o più
- Giallo: la rata non è stata pagata ed i giorni mancanti alla scadenza sono meno di 5
- Rosso: la rata non è stata pagata ed il termine per il pagamento è trascorso
|
 Elimina una rata
La rata viene eliminata. La copertura di tutto l'importo da pagare decade, per cui è necessario intervenire manualmente per coprire l'intero importo.
|
 Stampa il prospetto delle rate
Viene creato un pdf che può essere stampato o salvato.
|
 Dettagli della composizione della rata
Per ogni rata viene mostrato il dettaglio della sua composizione.
Passando con il mouse sopra l'interesse viene mostrato il calcolo e le percentuali utilizzate, desunte dalla Tabella Interessi.
Cliccando sull'icona della matita si può modificare l'importo, esclusivamente l'importo dell'onere per quella rata (tutte le altre celle sono grigie).
Sono comunque visualizzati questi dati:
Scadenza: data di scadenza della rata selezionata.
Onere: descrizione dei tipi di onere che compongono la rata.
Importo: importo della rata relativa al tipo di onere, senza interessi. Unico dato modificabile.
% Int.: percentuale utilizzata per il calcolo della quota di interesse. Le percentuali possono essere impostate dalla tabella “Tassi di Interesse”
Interesse: ammontare dell’interesse calcolato sulla rata.
Totale: importo totale da pagare, definito dalla somma tra importo e interesse.
|
 Modifica gli importi degli oneri
Ogni rata è composta dalla sommatoria di più oneri. Con questo tasto è possibile aggiungere un importo ulteriore di un onere.
Il piano dei pagamenti si aggiornerà in automatico.
|
 Elimina un onere da una rata
Con questo tasto viene eliminato l'importo di un onere componente la rata.
|
 Stampa il dettaglio di una rata
Stampa il dettaglio di tutte le rate.
|
 Ricalcola le rate
ATTENZIONE
Con questo tasto, dopo la conferma dell'alert, viene distrutto tutto quanto il piano della rateizzazione e dei pagamenti. Si riparte da zero, cioè dall'impuare se si dilaziona o si paga in un'unica soluzione e le date di partenza dei calcoli.
|