Anagrafica soggetti e società
Per la compilazione delle tabelle fare riferimento alle indicazioni generali fornite in "Indicazioni per la compilazione delle Tabelle".
Questa sezione è costituita da un elenco ampliabile e modificabile dove sono gestiti tutti i dati relativi delle anagrafiche, intese sia come persone fisiche che come soggetti giuridici.
I dati presenti in Anagrafica completa sono utilizzati nella gestione delle istanze per agevolare l’inserimento dei dati richiesti per l’istruttoria.
Difficilmente si passerà dalle tabelle per l'inserimento delle anagrafiche, perchè queste sezioni del software saranno richiamate automaticamente nel momento in cui si caricheranno nelle pratiche i richiedenti, le imprese, i professionisti. L'utilizzo delle tabelle può diventare comodo per le correzioni o le interrogazioni.
In questo manuale si farà riferimento a queste sezioni nel momento del caricamento delle anagrafiche.
Nel procedere all’inserimento dei richiedenti, è possibile sia selezionare o modificare il soggetto richiesto dall’anagrafica completa, sia aggiungere un nuovo elemento, utilizzando gli appositi tasti. In questo modo, i dati anagrafici inseriti integreranno contemporaneamente la pratica in svolgimento e manterranno aggiornato l’archivio dati.
Per l’inserimento dei dati è possibile utilizzare le funzioni di aiuto con l’accesso alle anagrafiche esistenti o alle varie tabelle del territorio.
Nella figura sottostante la quantità dei record inseriti è notevole pertanto è sempre possibile ridurre il numero degli elementi da visualizzare od eseguire particolari ricerche semplicemente inserendo nell’apposito spazio colonna il dato/i richiesti ed il sistema prontamente aggiornerà la tabella con quanto specificato.
Cliccando sul pulsante aggiungi si potrà accedere al form di inserimento della persona fisica o giuridica.
La matita attiverà la modifica dei dati del soggetto.
I dati anagrafici da inserire sono estremamente semplici, non ci soffermeremo, quindi, su ogni singolo campo ma analizzeremo quelle funzioni inserite appositamente per rendere più agevole l’inserimento dei dati e, nello stesso tempo, mantenere più normalizzate le informazioni.
