Finanziabile tramite PNRR

Sportello Civico

La soluzione per ogni istanza

Sportello polifunzionale Starch per la presentazione delle istanze comunali

Pubblica Amministrazione e Cittadini vicini e... connessi

Sportello Civico è l'innovativo sportello digitale realizzato da STARCH srl che permette ad ogni cittadino di accedere alla modulistica di settore, conoscere in tempo reale lo stato dei propri procedimenti e presentare una pratica senza muoversi da casa, con pochi semplici clic.

Uno strumento pensato per tutti gli uffici comunali e realizzato affinché sia accessibile a tutti i cittadini, anche ai meno esperti nell'uso del computer e ai professionisti che lavorano quotidianamente con gli uffici pubblici.

Sviluppato secondo le linee guida di Agid

Semplice come una App ma perfettamente integrato nel sistema di gestione comunale. Dalle attività produttive all'edilizia privata, dai servizi scolastici a quelli demografici. E poi ancora la polizia locale, i tributi, i servizi cimiteriali e quelli relativi all’ambiente e al territorio diventano davvero accessibili.

Sportello civico è qualificato Agid
Integrato con Spid CIe e PagoPa

Integrato con Spid, CIE e PagoPA

I cittadini e i professionisti possono autenticarsi e quindi accedere ai servizi dello Sportello Civico tramite SPID, CIE e CNS come previsto dal decreto legge n. 76 del 16 luglio 2020 (Semplificazione e innovazione digitale) garantendo così il riconoscimento sicuro e la tutela della privacy dell'utente

Sportello Civico è integrato con PagoPa, la piattaforma nazionale per i pagamenti in favore alle Pubbliche Amministrazioni, tramite la soluzione MyPay adottata da Regione Lombardia e con oltre una decina di partner tecnologici lasciando libera l’Amministrazione di scegliere il partner più consono alle proprie esigenze.

Altri ottimi motivi per attivare Sportello Civico

La PA si dematerializza ed entra nel terzo millennio

La PA si "dematerializza" ed entra nel terzo millennio

La dematerializzazione dei documenti prodotti nell’ambito dell’attività della Pubblica Amministrazione è un tema centrale per quanto riguarda la qualità dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.
Noi di STARCH lo sappiamo bene, per questo abbiamo realizzato Sportello Civico affinché rappresenti un deciso passo in avanti sulla strada della completa attuazione del codice dell’amministrazione digitale. La gestione totalmente dematerializzata dei documenti, compresi quelli delle pubbliche amministrazioni, sin dalla fase della lo ro generazione, è ora possibile.

Amico dell'ambiente

Quanta carta si utilizza negli uffici pubblici e nelle aziende private? Certo, oggi la sensibilità verso l’ambiente e i temi della sostenibilità è maggiore sia tra i cittadini che all’interno di chi lavora nella Pubblica Amministrazione, eppure si utilizza ancora tantissima carta per stampare attestati, ricevute o documenti d’ogni genere.

numeri sono impressionanti: 4 milioni di tonnellate di CO2 è l’impatto ambientale che, ogni anno, determina il consumo e lo smaltimento della carta in Italia; 240 miliardi di fogli di carta consumati negli uffici italiani; 1,2 milioni di tonnellate di materiale da smaltire, corrispondente all’abbattimento di 20 milioni di alberi.