Per accedere all’applicativo occorre attivare un browser e specificare l’indirizzo a cui fa riferimento l’installazione.
Non è necessario installare nulla sulla propria stazione di lavoro, quindi Archiweb è attivabile da qualsiasi postazione collegata alla rete Internet e dotata di un Browser.
I navigatori web utilizzabili, su cui l’applicazione è garantita, sono Mozilla Firefox, Chrome, Internet Explorer dalla versione 11. Le performance migliori si registrano utilizzando Chrome
Login e Password
Per accedere è necessario essere un utente riconosciuto dal sistema e dotato di una password.
L’amministratore del sistema può costituire l’utente, assegnare una login e password (provvisoria), posizionare l’utente in un gruppo a cui sono assegnati dei diritti di accesso.
Ogni utente ha quindi dei diritti fissati per cui, nel caso dovesse succedere che l’applicazione non accetti una modifica o non permetta l’accesso ad una sezione del programma, occorre accertarsi di possedere i diritti necessari per eseguire quell’operazione.
I diritti di accesso sono su tre livelli:
GRUPPO – ogni gruppo ha dei diritti (amministratore, chi può mettere mano alle tabelle, chi gestisce gli utenti, chi tratta pratiche edilizie….)
RUOLO – ogni partecipante ad un gruppo ha un ruolo (dirigente, istruttore tecnico, istruttore amministrativo …)
FUNZIONE RESPONSABILE ( è istruttore di una determinata pratica assegnatagli da un responsabile ).
Ad esempio, per riuscire a modificare il calcolo degli oneri di una pratica è necessario essere nel gruppo che ha il diritto di accesso alle pratiche edilizie, avere un ruolo di istruttore amministrativo ed essere stato assegnato come istruttore di quella pratica.