Cportal

Image Alt Text

Cportal

Lo Sportello Unico per l'Edilizia e
le Attività Produttive

Una soluzione collaudata e apprezzata

352
348.900
33.743
57.893

CPortal è uno strumento in grado di gestire le funzionalità a disposizione di professionisti, imprenditori e utenti generici per la predisposizione e la presentazione delle pratiche edilizie. Il portale è stato sviluppato sfruttando le più innovative tecniche Web per rispondere a tutte le esigenze degli Uffici Comunali in materia di trasferimenti d’informazione: da ufficio a ufficio, da professionista a uffici, da Comune a cittadino.

 
Client-4

Claudio BerettaAmministratore STARCH

portale per presentazione istanze in digitale

Presentare una pratica tramite un iter completo, guidato e sicuro

Controllo automatico di tutti i dati e documenti necessari alla presentazione della pratica.

Il professionista potrà allegare tutti gli elaborati tecnici sia richiesti dal Comune che obbligatori in funzione di quanto dichiarato nell'asseverazione. L'Ente deciderà se accettare solo file firmati digitalmente; in tal caso il sistema effettuerà tutte le verifiche necessarie. Prima di poter inviare la pratica al Comune il sistema effettua un controllo formale di correttezza e completezza dei dati inseriti. Il processo riguarda tutte le informazioni caricate, inclusa l'asseverazione e gli allegati. Solo quando la pratica è completa e corretta, sarà possibile inoltrarla tramite PEC al Comune. La compilazione dell'istanza è basata su un iter che guida il professionista alla corretta e completa compilazione di tutte le informazioni.


Tecnologia web 2.0 al servizio del cittadino

Aspetto grafico e contenuti completamente personalizzabili.

L'accesso al portale può avvenire sia tramite login e password che tramite sistemi di autenticazione forte come Spid, CNS e CRS. La scelta di quale metodo di autenticazione utilizzare è a discrizione dell'Ente e facilmente modificabile nella sezione di configurazione.

Project Image

Una guida per la presentazione delle istanze in digitale

Una guida sia per il cittadino che per il professionista

Prima di presentare l’istanza il cittadino o il professionista possono consultare una guida semplice ma dettagliata, collegata ad ogni titolo abilitativo in cui vengono descritti i tipi di interventi ammessi, le sanzioni, l’onerosità e la prassi amministrativa.

Benefici per l'Amministrazione

  • Eliminazione del caricamento da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale dei dati delle pratiche
  • Raccolta e archiviazione dei dati immobiliari forniti dal professionista
  • Uniformità delle modalità di presentazione delle pratiche
  • Individuazione, fin dalla presentazione della pratica, dei dati mancanti

Benefici per il professionista

  • Recupero via Internet delle informazioni relative alle modalità di presentazione delle pratiche
  • Recupero via Internet della modulistica autocomponibile nelle modalità volute dall' U.T.
  • Archiviazione in un proprio archivio dei documenti prodotti per la presentazione della pratica
  • Individuazione, fin dalla presentazione della pratica, dei dati mancanti
  • Utilizzo di tabelle (vie, zone del PRG, tipi di interventi, oneri di urbanizzazione) predisposte e aggiornate dall'Ufficio Comunale

WebGis intuitivo e performante

Il cittadino e il professionista possono visualizzare le mappe catastali, i PRG/PGT, Db Topografici, mappe aerofotogrammetriche, ortofoto, mappe tematizzate ecc... direttamente dal proprio PC. Ma non solo! Grazie infatti al collegamento con ArchiNet e Archi 7 la cartografia è totalmente interrogabile. Si potranno avere molteplici informazioni sugli edifici come ad esempio le pratiche collegate ad essi, vedere in che zona si trovano del PGT oppure sapere su quale foglio e mappale insistono.

Webgis performante

Accesso ai regolamenti comunali, normative nazionali.

Accesso ai Regolamenti Comunali e alle normative di riferimento.

Una banca dati sempre aggiornata composta da oltre 14.000 documenti

Tutti i cittadini possono accedere ai Regolamenti Comunali con la massima facilità e la massima sicurezza della completezza dell'informazione. I Regolamenti sono collegati a tutte le normative di riferimento ed è possibile accedervi tramite un semplice click. La normativa Nazionale e Regionale è aggiornata quotidianamente e viene presentata nella sua ultima versione corrente. I regolamenti locali sono aggiornati al momento della loro entrata in vigore.


Assistenza veloce ed efficiente.
Ora anche via Chat!

Starch gestisce tutta l'assistenza necessaria ai professionisti in caso di eventuali problemi legati all'utilizzo di CPortal. I professionisti potranno contattare i nostri operatori sia telefonicamente che tramite Chat, per un'assistenza ancora più veloce ed efficace.

Assistenza ai cittadini e professionisti anche via chat